IL PAVIMENTO PELVICO

Il pavimento pelvico è l’insieme dei muscoli che chiudono inferiormente il bacino. Questi sono disposti sue 3 strati e formano un rombo

  • il diaframma pelvico: lo strato più profondo, interno,download composto dal muscolo elevatore dell’anno (a sua volta formato dai fasci pubo-coccigeo, ischio-coccigeo ed ileo-coccigeo) che chiude tutta la pelvi firmando una sorta di ventaglio con perno sul coccige.

 

1_vuyjedy-z3pb9gyhs0zixq-e1549215743410.jpeg

 

 

  • il diaframma urogenitale: lo strato intermedio, ha la forma di un triangolo con vertice sulla sinfisi pubica ed è costituito dal muscolo trasverso profondo.

 

pavimento-pelvico

  • lo strato superficiale: è il piano degli sfinteri ed è formato dei muscoli trasverso superficiale, ischio-cavernoso, bulbo-cavernoso e sfintere anale

 

 

Il pavimento pelvico è quindi una struttura complessa con importanti funzioni per la statica, il movimento e la funzionalità del nostro corpo.

  1. Il pavimento pelvico svolge un ruolo importante nel sostegno degli organi pelvici: vescica, uretra, retto, utero e vagina. Questo vuol dire che un muscolo tonico e in salute, con l’aiuto del sistema legamentoso, garantisce la statica di questi organi, mentre un suo indebolimento può causarne il prolasso.
  2. Il pavimento pelvico, insieme agli sfinteri, garantisce la continenza urinaria e fecale. Quando la muscolatura è ipotonica si possono presentare disturbi quali: perdite urinarie, incontinenza alle feci e/o ai gas.
  3. Il pavimento pelvico è fondamentale in apertura, permettendo le evacuazioni quotidiane e, nelle donne, il parto. Un ipertono può causare stipsi, ragadi e favorire lacerazioni durante il parto.
  4. Il pavimento pelvico è vitale anche per la salute e il benessere intimo e sessuale. Il dolore durante i rapporti, la secchezza vaginale, l’iposensibilità, le infezioni ricorrenti si possono correlare a disfunzioni della muscolatura perineale.

Avere consapevolezza e cura del proprio pavimento pelvico è importante per la salute fisica si, ma anche per quella emotiva. Il perineo è il centro del nostro corpo, sede della femminilità, della sessualità, della vitta, delle nostre emozioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...