IL TAGLIETTO

Spesso, in sala parto, dall'amica/cognata/sorella che ha partorito, o che conosce una che ha partorito, avrei sentito parlare del "taglietto". Questo famoso taglietto ha un nome ed è EPISIOTOMIA, letteralmente incisione della regione pubica. E' a tutti gli effetti un intervento chirurgico che prevede l'incisione, a partire dalla vagina, dei tessuti perineali (cute e muscolo), …

IL PAVIMENTO PELVICO

Il pavimento pelvico è l'insieme dei muscoli che chiudono inferiormente il bacino. Questi sono disposti sue 3 strati e formano un rombo il diaframma pelvico: lo strato più profondo, interno, composto dal muscolo elevatore dell'anno (a sua volta formato dai fasci pubo-coccigeo, ischio-coccigeo ed ileo-coccigeo) che chiude tutta la pelvi firmando una sorta di ventaglio con …

HIV-AIDS

Il 1 dicembre è la giornata mondiale contro l'AIDS. Per l'occasione, la rete delle Ostetriche Italiane in collaborazione con Kondom ha deciso di organizzare incontri informativi su HIV, AIDS ed il corretto uso dei dispositivi di prevenzione. E' invitato chiunque sia interessato ed è particolarmente consigliato a ragazzi e ragazze, a genitori di bambini e adolescenti. Parleremo dei falsi …