Inizio con il presentarmi e raccontarvi qualcosa di me e soprattutto del percorso che mi ha portata fin qui.
La prima volta che ho pensato alla possibilità di intraprendere questa strada avevo da poco iniziato il liceo. Volevo far nascere i bambini, per cui credevo di dover fare la ginecologa, e ricordo bene d’averne parlato con le miei zie, in occasione di un qualche ritrovo di famiglia. Avete presente la classica domanda che puntualmente a tutti, prima o poi, arriva -Cosa vuoi fare da grande?- Ecco, a quella domanda ho risposto esattamente come scritto sopra. Loro, rigorosamente in coro, mi han detto: <<…allora vuoi fare l’ostetrica!>>.
Mi sono laureata nel 2013 presso l’Università degli Studi di Trieste. Successivamente ho frequentato un Master di I livello all’Università degli studi di Firenze, conseguendo il titolo nel 2016. Questo mi ha permesso di approfondire l’aspetto diagnostico del mio operato, in particolare nell’ambito della gravidanza fisiologica.
Una cosa che ho imparato nel percorso di studi è che sono le donne a “far nascere i bambini”, non di certo ostetriche/ci o ginecologhe/gi! Ho capito poi che non avrei fatto l’ostetrica, ma sarei stata un’ostetrica: è proprio una parte di me. Ho capito, formazione dopo formazione, che essere ostetrica non significa solamente assistere le donne durante il travaglio ed il parto: l’ostetrica ti può accompagnare in ogni fase della vita, lavorando in ottica preventiva e di mantenimento della salute e della fisiologia.
A febbraio 2016 inizia il mio percorso come ostetrica libera professionista: già all’università avevo capito che l’ospedale non sarebbe stato l’ambiente in cui avrei lavorato, ma non avevo davvero idea di dove mi avrebbe portata la scelta che avevo appena fatto. Ho iniziato con il desiderio di seguire donne e famiglie nel loro percorso di gravidanza, tre le mura delle loro case, nel pieno rispetto delle loro esigenze, dei loro tempi e bisogni, ed effettivamente così è stato; con l’obiettivo, un giorno, di assistere anche nascite domiciliari. Invece…
Nel gennaio del 2018 mi sono imbarcata in un’avventura tutta la femminile e sono diventata una delle socie fondatrici de Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita con sede a Pordenone, associazione che si occupa di informazione e formazione in ambito materno e neonatale.
Nel frattempo ho continuato a formarmi su temi che credevo inizialmente collaterali, ma che sono invece centrali nella salute femminile e che sono diventati protagonisti del mio lavoro quotidiano. Nel novembre del 2018 ho partecipato al mio primo corso di formazione sulla salute del perineo…e me ne sono innamorata. Oggi sono un’ostetrica felice che si occupa di pavimento pelvico, salute mestruale e di educazione alla sessualità.

Se desideri sapere di più sulla figura dell’ostetrica, qui puoi trovare un approfondimento

