Spesso nel sentire “educazione alla sessualità” si pensa al sesso, come se la sessualità si riducesse a questo, ignorando invece che fa parte di noi fin dalla nascita e comprende diversi aspetti: biologico, psicologico, culturale…e che quindi non riguarda solo piacere, riproduzione e contraccezione, ma anche relazione, risetto di se’ e degli altri, orientamento sessuale ed identità di genere.
“ L’educazione all’affettività e alla sessualità fornisce informazioni essenziali, e contribuisce anche a formare individui consapevoli, responsabili e rispettosi. Investire in un’educazione di qualità in questo ambito significa investire nel futuro di una società più sana, inclusiva“
Desidero far attivamente parte di questo investimento, desidero incentivarlo, in primis continuando la collaborazione con LILT di Treviso che mi permette di incontrare bambin* e ragazz* tra i 10 e i 18 anni; è davvero una grande opportunità poter fornire loro conoscenze e strumenti utili a prendere decisioni davvero informate e consapevoli riguardo la propria vita affettiva e sessuale.
Ma per un futuro più rispettoso di tutt*, l’educazione deve partire prima e deve essere capillare: nucleo famigliare, parenti, amic*, chi allena e/o insegna, ecc.! Per questo motivo incontro anche persone adulte, in modo che l’educazione sessuale ed affettiva non sia più confinata nelle poche ore in classe, ma diventi per ognuno un percorso lungo tutta la vita, che accompagna da sempre, nel rispetto dei propri tempi, dei propri interessi e delle proprie peculiarità.
Il giardino del corpo e degli affetti Ⓡ
Questo percorso è stato ideato e creato da Dott.ssa Giulia Marchesi, Psicologa e sessuologa, e Francesca Palazzetti, doula, entrambe esperte in educazione sessuale; nasce per aiutare genitori ed educatori/educatrici a trovare le parole per parlare di sessualità fin dall’infanzia. È rivolto a genitori e a educatori/educatrici di bambinə tra i 0 e gli 8 anni.
Il percorso prevede 2 incontri di 2 ore ciascuno: il primo è dedicato alle differenze maschi e femmine e alle forme d’amore; il secondo a concepimento, gravidanza e nascita;
Il costo è di 99 euro

